Francois Attardo

FRANCOIS ATTARDO SPECIALISTA NEL MONDO DELL’ECOSOSTENIBILITÀ

Stella verde Michelin

La guida Michelin assegna la stella verde. Ma quali sono i criteri per ottenerla?

STELLE VERDI MICHELIN, QUALI SONO I CRITERI CON CUI SONO ASSEGNATE AI RISTORANTI

Le Stelle Verdi Michelin per il 2022 sono state assegnate e, compresa la natura del riconoscimento, siamo pronti ad annotare i nomi dei ristoranti.

L’attenzione alla sostenibilità nella ristorazione è in continuo aumento e l’assegnazione delle nuove Stelle Verdi Michelin per il 2022 lo testimonia. A giustificare il riconoscimento sono, infatti, una serie di criteri, tanto vari, quanto difficili da valutare che hanno richiesto agli ispettori impegno e indagini. I nuovi ristoranti premiati nel nostro Paese sono 17 e prepararsi a prendere nota per i nostri futuri itinerari è quasi d’obbligo.

Le Stelle Verdi Michelin

Le Stelle Verdi Michelin sono la prova di un’importante evoluzione in corso. Create nel 2020, sono ormai diventate un ambito riconoscimento. Il loro scopo è quello di premiare i ristoranti che dimostrino un impegno attivo nella sostenibilità e nel rispetto dell’ambiente. Molti lavorano, infatti, a stretto contatto con fornitori di materie prime che abbiano a cuore la natura e puntano sul chilometro zero. Di grande importanza è, poi, la politica dei locali su rifiuti e sprechi, nonché l’attenzione al personale o il sostegno a concreti progetti sociali. Ogni ristorante che rientri nella Guida è potenzialmente idoneo al premio, ma passione e consapevolezza sono requisiti essenziali.

(leggi l’articolo completo)